Cosma Panzacchi, nato a Roma nel 1978, è Executive Vice President Hydrogen da novembre 2019.
In precedenza Cosma è stato Executive Vice President Digital Transformation & Technology di Snam, occupandosi di tre aree di attività: l’ICT tradizionale, i programmi di trasformazione digitale dell’intero Gruppo e lo sviluppo di un hub di open innovation per Snam. Prima di assumere questa posizione, Cosma è stato Chief of Staff per l’Amministratore Delegato di Snam e ha guidato il Programma Lean, che interessa tutto il Gruppo e punta a semplificare i processi, accelerando la realizzazione delle efficienze pianificate.
Prima di entrare in Snam, Cosma è stato Senior Analyst (Director) per il settore delle European Utilities in AB Bernstein, parte del fondo AliianceBernstein (più di $ 550 bn AUM). In questa posizione, Cosma si è classificato 3° nel Institutional Investor All-Europe Research Team nel 2017, ha vinto lo European Rising Star award di Extel nel 2016 e ha raggiunto il 4° posto nella EU Survey di Greenwich per il 2016. Ha anche concepito e realizzato una serie di eventi per Investitori focalizzati su tematiche energy, inclusi roadshow, reverse roadshow e conferenze.
Prima di Bernstein, Cosma ha lavorato come Junior Partner in McKinsey & Company, dove faceva parte della European Leadership delle due Practice di Power & Natural Gas e Oil & Gas, con un focus principale su tematiche strategiche e di operations. In questo periodo, ha affrontato studi su varie aree della value chain del gas, power e oil, lavorando – fra gli altri paesi – in Italia, Francia, Russia, Germania, Spagna, Belgio, Turchia, Azerbaijan e Libia.
Cosma ha ricevuto un MBA dalla Stanford Graduate School of Business (dove è anche stato leader dello European Club e NOVA School Leader). Possiede un Diploma di Licenza in Economia Politica dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e una Laurea in Economia Politica dall’Università di Pisa, entrambe cum laude