Dopo la laurea in economia e commercio e un MBA negli Stati Uniti, dal 1986 si occupa di consulenza di direzione aziendale per aziende italiane e multinazionali. Fabio Troiani ha esperienze su grandi progetti di innovazione e trasformazione nei settori ad alta intensità tecnologica: telecomunicazioni, media, provider di tecnologia, banche, utilities. È stato uno dei protagonisti del processo delle privatizzazioni e liberalizzazioni nel settore delle telecomunicazioni in Italia e in Europa.
Nel 2003 insieme ad altri cinque partner fonda Bip – Business Integration Partners, ricoprendo da subito la carica di Amministratore Delegato.
Autore di diversi articoli sull’innovazione applicata all’impresa e un libro “Chief Information Officer, la sfida dell’innovazione pragmatica”, scritto insieme a Carlo Capè e Gianmario Motta è appassionato di tecnologia e nuove imprese, ha seguito il corso executive della prestigiosa Singularity University di cui è tutt’ora fellow e membro attivo della associazione degli alumni.