Alessandra Viola è una giornalista, scrittrice, produttrice televisiva.
E’ autrice di saggi scientifici tra i quali Andare per…Orti Botanici (Il Mulino, 2021), Flower Power; Per i diritti delle piante (Einaudi 2020), Trash; Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con Piero Martin, Codice Edizioni 2017) e Verde Brillante (con Stefano Mancuso, Giunti 2013), premiati in Italia e all’estero.
Ha vinto due volte il Premio nazionale di divulgazione scientifica, due volte il premio Gambrinus e ha due dottorati di ricerca (in Scienze della Comunicazione e in Scienze agrarie e ambientali). Collabora con le maggiori testate giornalistiche italiane ed è autrice di programmi RAI.
Nel 2019 è stata nominata Ambasciatrice della Natura dal Centro parchi internazionale. Nel 2020 le è stato attribuito un riconoscimento “Per l’impegno giornalistico e scientifico a favore delle piante” dal premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno. Nel 2020 è stata visiting researcher al Center for the Humanities and Social Change dell’università Ca’ Foscari di Venezia, ateneo nel quale nel 2021 terrà un corso di Comunicazione della scienza.
Dirige il centro di produzione televisiva Larcadarte, insignito nel 2015 della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.