In Edison dal 1997, Barbara Terenghi ha ricoperto varie posizioni nelle HR aziendali, fino ad assumere la responsabilità del Dipartimento di Development, Training and Compensation.
Dal 2016 è Direttore dell’Ufficio del CEO e Segretario del Comitato Esecutivo di Edison. Ha inoltre la responsabilità di Contact Crisis Manager per il gruppo EDF all’interno del Crisis Management Team di Edison. Tra il 2016 ed il 2020, ha guidato il Transformation Team dell’azienda, un progetto di change management basato su un approccio “agile” e bottom-up, focalizzato su iniziative di evoluzione ed innovazione della cultura aziendale e progetti legati a business model e processi sostenibili.
In Edison è membro dell’Advisory People Development Committee e membro del Comitato Scientifico di Edison Digital Academy, il programma di formazione permanente sull’innovazione digitale. Da aprile 2021 è responsabile della Direzione Sostenibilità con l’obiettivo di indirizzare i temi ESG a livello aziendale e supportare in questo ambito il CdA ed il Comex nei processi decisionali e di governance. È altresì stata nominata membro del Consiglio della Fondazione EOS, Edison Orizzonti Sociali.
Ha da sempre sostenuto, in tutte le fasi della sua vita professionale, progetti di sostegno alla leadership ed empowerment di genere. Più in generale ha sempre contribuito ad iniziative sui temi delle Diversity ed è fermamente convinta che questo tema debba essere sempre più indirizzato dai vertici delle aziende non solo per motivi etici ma anche come leva competitiva per le strategie di crescita.
Prima di raggiungere Edison, ha lavorato per alcuni anni in società di consulenza. Si é laureata con lode nel corso di Economia Aziendale dell’Università Commerciale Luigi Bocconi a Milano.