Nato a Roma nel 1959, Carlo Tamburi si è laureato in Scienze statistiche all’Università di Roma La Sapienza, è sposato e ha due figli.
Dopo una prima esperienza in Citibank di Milano, dove si è occupato di Finanza Internazionale e Corporate Finance per la clientela multinazionale, é entrato a far parte del Gruppo Iri nel 1990, prima nella Finanziaria Cofiri, poi presso la Direzione Finanza di Via Veneto, come Responsabile dei Processi di Privatizzazione delle Grandi Aziende Pubbliche.
Nel 2000 diventa Dirigente Generale del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la responsabilità della Direzione Finanza e Privatizzazioni, ricoprendo il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Finmeccanica, Alitalia, Wind, Consap e della stessa Enel. È stato Presidente della società Tirrenia di Navigazione.
Ha fatto il suo ingresso operativo in Enel nel 2002, inizialmente come responsabile dell’area Mergers and Acquisitions (2002-2005) e successivamente come Direttore Acquisti, Servizi, Affari Generali e Immobiliari (2005-2007) e Direttore della Divisione Internazionale (2008-2014).
Dal luglio 2014 è Direttore Italia del Gruppo Enel, Amministratore Delegato e Presidente di Enel Italia S.p.A.