Dickson D. Despommier (5 giugno 1940) è Professore emerito di microbiologia e salute pubblica alla Columbia University ed è considerato il padre del concetto di Vertical Farm.
Dal 1971 al 2009 ha condotto ricerche sul parassitismo intracellulare e ha tenuto corsi sulle malattie parassitarie, sull’ecologia medica e sull’ecologia. Despommier ha ricevuto copertura mediatica per le sue idee sull’agricoltura verticale.
Despommier è particolarmente noto per i suoi risultati di ricerca in questo settore che hanno portato a numerosi progressi nella comprensione dello “stadio muscolare” dell’organismo, e come si mantiene nell’ospite per lunghi periodi di tempo nel complesso cellula infermiera/parassita (da settimane ad anni in alcuni casi).
Ha sviluppato il suo concetto di agricoltura verticale in un periodo di 10 anni con gli studenti laureati in una classe di ecologia medica a partire dal 1999, con il lavoro continuato dal designer Chris Jacobs e dall’eco-architetto dell’Ontario Gordon Graff della Scuola di Architettura dell’Università di Waterloo.
Nel giugno 2008 Despommier è apparso sul “Colbert Report”, dove ha descritto il concetto di agricoltura verticale a Stephen Colbert.
È un membro regolare del panel del podcast “This Week in Virology”, prodotto dal suo collega Vincent Racaniello.