Romano, Classe 1963 e Laureato in Scienze Politiche all’Università di Roma Sapienza e in Ingegneria Chimica ad honorem al Politecnico di Milano, Fabrizio Di Amato è Presidente e azionista di riferimento di Maire Tecnimont, gruppo leader in ambito internazionale nella trasformazione delle risorse naturali (ingegneria impiantistica con competenze tecnologiche ed esecutive) e nelle tecnologie per industrializzare la chimica verde e la transizione energetica.
Avvia la sua attività imprenditoriale a diciannove anni con 3 dipendenti, e consolida il Gruppo Maire Tecnimont nel corso di tre decenni, riportando al centro di un progetto imprenditoriale competenze italiane che rischiavano di andare perdute: oggi Maire Tecnimont opera con 50 società in 45 paesi, ha 1.700 brevetti e conta su 9000 persone nel mondo.
Inoltre, Fabrizio Di Amato è Cavaliere del Lavoro, ed è membro di Assolombarda, del Consiglio Generale di Unindustria, nonché del Consiglio Direttivo di Assonime. Convinto promotore di un rapporto integrato tra industria e accademia, sostiene da sempre programmi di cooperazione tra il Gruppo e alcuni dei più prestigiosi centri universitari italiani. Padre di 5 figli, appassionato di nautica, sci e arte. Pioniere ed innovatore per natura, segue con passione e impegno civico la politica.