Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Musica G. Verdi, Francesca Colombo è da sempre attiva come manager culturale e ha lavorato per importanti realtà internazionali, nazionali e per privati imprenditori. Siede nel CdA di prestigiose istituzioni culturali e tiene lezioni in numerose università italiane.
La nomina di Young Global Leader e Expert in Arts & Culture del World Economic Forum le ha permesso di coltivare un network internazionale e partecipare a formazioni di executive management nelle università di Harvard, Yale e Oxford.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale della Fondazione MAST di Bologna (2015-2017), co-fondatore e Segretario Generale di MITO Settembre Musica (2007-2015), Direttore Artistico del Festival Stradivari a Cremona (2014-2017), Sovrintendete del Teatro dell’Opera di Firenze (2010-2013), Responsabile delle coproduzioni artistiche del Teatro alla Scala (1998-2009).
Dal 2018 è Direttore Generale e Culturale del parco pubblico BAM Biblioteca degli alberi, un’innovativa start-up culturale di Partnership Pubblico-privato tra il Comune di Milano, la Fondazione Riccardo Catella e COIMA per la cura e la manutenzione del verde, la sicurezza e la realizzazione di un programma di esperienze culturali rivolte alla cittadinanza sui temi della sostenibilità, dell’inclusione, dell’engagement della community e della multiculturalità.