Laureata nel 2007 in Biotecnologie per l’Industria e per l’Ambiente presso l’Università degli Studi di Milano, Francesca Pizza risulta in seguito vincitrice di una Borsa di Studio per “giovani promettenti” presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie dello stesso ateneo.
Dall’ottobre 2008 all’ottobre 2011 lavora come ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica Sostenibile dell’Istituto ENI-Donegani di Novara (Centro Ricerche per le Energie non Convenzionali), collaborando allo sviluppo di nuovi processi microbiologici e termochimici per la produzione di biocarburanti di seconda generazione. E’ co-autrice di un brevetto internazionale (WO/2012/052368).
Dal novembre 2011 è Responsabile Processo presso l’impianto di Depurazione di Milano Nosedo, attualmente gestito da MM SpA nell’ambito del Servizio Idrico Integrato della Città di Milano.
Principali responsabilità connesse al ruolo: monitorare e supportare la gestione del processo biochimico per il trattamento delle acque reflue urbane, seguire le attività di conformità e controllo di qualità, prendere parte ad iniziative di efficientamento tecnologico-impiantistico, supportare e fornire assistenza alle sperimentazioni condotte presso il depuratore di Nosedo in collaborazione con Università e Istituti di ricerca.
Dal 2012 collabora con la federazione EurEau (European Federation of National Associations of Water Services) su tematiche attinenti alle politiche europee del settore idrico. In particolare, in EurEau ricopre attualmente il ruolo di Chair del Joint Working Group (JWG) on Water Reuse e di rappresentante nel Ad-hoc Task Group on water reuse della Commissione Europea.