Francesco Castellone è Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Iren dall’aprile 2020. In tale ruolo cura la definizione delle strategie di Gruppo in materia di comunicazione esterna ed interna, coordinando le diverse leve strategiche della comunicazione istituzionale.
Prima di entrare nel mondo delle utilities, ha maturato una lunga esperienza nel settore ferroviario: in Trenitalia dal 2003, si è occupato poi con responsabilità crescenti della comunicazione corporate del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, lavorando dal 2008, tra le altre cose, al lancio dell’Alta Velocità in Italia con il brand Frecciarossa e curando dal 2014 i rapporti con la stampa estera nella fase di espansione europea del Gruppo. Dal 2017 è stato responsabile della comunicazione e delle media relations di Rete Ferroviaria Italiana, il gestore dell’infrastruttura e delle stazioni, accompagnando in particolare l’attivazione di nuovi investimenti ferroviari e curando la comunicazione di crisi, anche in occasione dei grandi incidenti ferroviari.
Laureato in Comunicazione d’Impresa, ha una forte passione per i temi legati all’educazione e all’ambiente, maturata grazie a diverse esperienze nell’associazionismo e nel volontariato.