Giorgio Saccoccia è Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) da maggio del 2019. Laureato con lode in Ingegneria Aeronautica con indirizzo spaziale presso l’Università degli Studi di Pisa a marzo 1988 ha perfezionato i suoi studi con un Master in Business Administration presso la sede europea di Leiden (NL) della Webster University of St. Louis (USA) nel 1995.
Prima di entrare in ASI, ha lavorato per quasi trent’ anni presso l’Agenzia spaziale europea (ESA) in diverse posizioni tecniche e gestionali. In particolare, è stato responsabile della Divisione Propulsione e Aerotermodinamica e responsabile facente funzioni del Dipartimento di Ingegneria Meccanica presso il Centro Europeo di Tecnologie Spaziali (ESTEC) dell’ESA in Olanda.
Particolarmente attento alla divulgazione scientifica, l’Ing. Saccoccia ha elaborato come autore o co-autore più di 80 articoli pubblicati su riviste tecniche e/o presentati durante i maggiori convegni internazionali nei settori della propulsione spaziale (chimica, elettrica, green, concetti avanzati), missioni spaziali innovative, aerotermodinamica dei veicoli spaziali e trasporto spaziale ed ipersonico.