La Professoressa Mariarosaria Taddeo è Associtate Professor e Senior Research Fellow presso l’Oxford Internet Institute, Università di Oxford; è Defense Science and Technology Fellow presso l’Alan Turing Institute.
Il suo lavoro si concentra principalmente sull’analisi etica dell’intelligenza artificiale, della sicurezza informatica, dei conflitti informatici e dell’etica dell’innovazione digitale. La sua area di competenza è Filosofia ed Etica dell’informazione. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il Simon Award 2010 per la straordinaria ricerca in informatica e filosofia; il 2016 World Technology Award for Ethics.
Nel 2018, InspiringFifty l’ha nominata tra le 50 donne italiane più stimolanti che lavorano nella tecnologia, nel 2020 è stata elencata come una delle 100 donne più influenti nella tecnologia del Regno Unito da ComputerWeekly. Nello stesso anno, ORBIT l’ha inserita tra le prime 100 donne che lavorano sull’Etica dell’AI nel mondo.
Dal 2016, Taddeo è redattore capo di Minds & Machines (SpringerNature) e di Philosophical Studies Series (SpringerNature). La sua ricerca è stata pubblicata su importanti riviste come Nature, Nature Machine Intelligence, Science e Science Robotics. Dal 2021 Taddeo e’ presidente non esecutivo di Noovle.