Carlo-Cape

Carlo Capè

CEO BIP

19 Ottobre 2023 dalle 09:30 alle 09:45 | THE MALL

Scopri l’evento

Nato a Milano nel 1961, Carlo Capè è Co-fondatore e CEO di BIP.

Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, consegue un Executive MBA alla Sloan School of Management di Boston. Nel 1987 inizia a lavorare come consulente per aziende italiane ed europee nei settori della logistica e della riorganizzazione aziendale, con progetti in ambito manifatturiero, delle telecomunicazioni e delle utilities. Nel 2001 diventa Partner in Deloitte, responsabile per il mercato europeo del settore Oil & Gas.

Dal 2003 è coinvolto nei processi di liberalizzazione, privatizzazione e regolamentazione del settore Energy e Utilities, collaborando con regolatori, autorità e grandi gruppi industriali nella definizione di regole, nuovi modelli di business e sviluppo di mercato.
Nello stesso anno, insieme ad altri cinque partner, fonda BIP. Carlo Capè, fin dalla fondazione, ricopre il ruolo di CEO guidando l’azienda nel processo di espansione nazionale e internazionale.

È relatore per il Summit dell’Energia (dal 2010 al 2016), per Il Verde e Il Blu Festival, marchio acquisito da BIP nel 2022, (dal 2021 ad oggi) e in altri eventi nel settore energetico. È membro del consiglio direttivo della MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e parte del Comitato Scientifico del Master in Energy Management.

Dal 2014 al 2018 copre il ruolo di Presidente di Assoconsult e coordinatore del gruppo di lavoro che ha elaborato il codice etico di responsabilità sociale innovativa per i consulenti, approvato nel marzo 2013; negli stessi anni, sostiene il Ministero dello Sviluppo Economico nel lancio del programma Industria 4.0.

La sua esperienza accademica lo vede nel ruolo di professore a contratto in Ingegneria Gestionale e come docente associato presso la School of Management del Politecnico di Milano.
È coautore di diversi libri e articoli sull’organizzazione e la gestione aziendale.
Nel tempo libero si dedica alla famiglia, dividendo il suo tempo tra la montagna e il mare.