Specializzato in ingegneria elettrica, Pierluigi Mancini è laureato con lode all’Università di Napoli, conseguendo poi un Master presso il Polytechnic Institute di New York e successivamente ottenendo un dottorato di ricerca presso l’University College di Londra.
In oltre 30 anni di esperienza nel campo del radar satellitare, è stato coinvolto nella definizione e implementazione di diverse missione ESA, come ERS, Envisat, Small GeoSat, nonchè in alcune sviluppi strategici chiave nel campo delle applicazioni spaziali.
Pierluigi Mancini è stato responsabile delle Divisoni Strategia e Studi di Fattabilità presso la Direzione delle Telecomunicazioni e delle Applicazioni Integrate dell’ESA e, in questa veste, ha ideato la creazione del Programma di Applicazioni Integrate.
Attualmente dirige il Programma NAVISP, che mira a promuovere ulteriormente il successo dell’industria europea nel mercato globale, altamente competitivo e in rapida evoluzione, della navigazione satellitare, e più in generale delle tecnologie e dei servizi di Posizionamento, Navigazione e Timing (PNT), supportando al contempo gli Stati membri dell’ESA nel potenziamento dei loro obiettivi e capacità nazionali nel settore.