Il futuro è qualcosa che non possiamo prevedere, ma che possiamo contribuire a modellare. È certo che questo processo di trasformazione è già in corso, influenzando molte dimensioni della nostra vita, sia che ne siamo consapevoli o meno. Il modo in cui viviamo, lavoriamo, acquistiamo prodotti e utilizziamo i servizi sta avanzando verso nuovi orizzonti.
L’umanità si sta muovendo, anche se a velocità diverse, verso un nuovo concetto di società, come già accaduto con le società dedite alla caccia, all’agricoltura, all’industrializzazione e all’informazione. Oggi la direzione punta verso un concetto chiamato Hyper Smart Society.
In questa prospettiva, tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e la combinazione tra dati e scelte strategiche avranno un ruolo cruciale, poiché saranno tra gli elementi abilitatori di una società fluida, accessibile, condivisibile, interattiva e in continua evoluzione. Questa nuova visione si articola lungo sei dimensioni interconnesse:
- Smart Economy: L’economia e il commercio sfruttano la tecnologia per ampliare le possibilità di espansione e connessione con il mercato.
- Smart People: Le persone diventano attori sempre più attivi nei processi decisionali che influenzano le proprie comunità, migliorando il rapporto con le istituzioni e adottando la cultura del dato con strumenti e formazione adeguati.
- Smart Living: Il concetto di benessere viene esteso, attraverso la tecnologia, a tutti i cittadini senza distinzione, promuovendo un rinnovato concetto di inclusività ed equo accesso alle risorse.
- Smart Environment: L’ambiente in cui prospera la società non viene trascurato. La tecnologia, che contribuisce al cambiamento climatico, diventa portatrice di soluzioni concrete e scalabili.
- Smart Mobility: La riorganizzazione dei sistemi di trasporto sarà una delle principali sfide che la Hyper Smart Society affronterà, concretizzando un nuovo modo di vivere la mobilità urbana ed extraurbana.
- Smart Governance: La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e la crescente deburocratizzazione dei processi daranno nuova linfa alle istituzioni, riscrivendone il ruolo e l’impegno verso la società.
Opporsi al vento del cambiamento non è necessario: ciò che è opportuno è prepararsi ad accogliere i cambiamenti che, seppur non sempre visibili, sono essenziali, costituendo la condizione di un divenire in cui il cambiamento non è una direzione, ma un processo continuo.
Scarica QUI il whitepaper “Hyper Smart Society” a cura del team Creative & Production BIP.