info@verdeblufestival.it
By Redazione Il Verde & Il Blu Festival

Scarica il Whitepaper

Hyper Smart Society

Scarica il Whitepaper

Il futuro è qualcosa che non possiamo prevedere, ma che possiamo contribuire a modellare. È certo che questo processo di trasformazione è già in corso, influenzando molte dimensioni della nostra vita, sia che ne siamo consapevoli o meno. Il modo in cui viviamo, lavoriamo, acquistiamo prodotti e utilizziamo i servizi sta avanzando verso nuovi orizzonti.

L’umanità si sta muovendo, anche se a velocità diverse, verso un nuovo concetto di società, come già accaduto con le società dedite alla caccia, all’agricoltura, all’industrializzazione e all’informazione. Oggi la direzione punta verso un concetto chiamato Hyper Smart Society.

In questa prospettiva, tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e la combinazione tra dati e scelte strategiche avranno un ruolo cruciale, poiché saranno tra gli elementi abilitatori di una società fluida, accessibile, condivisibile, interattiva e in continua evoluzione. Questa nuova visione si articola lungo sei dimensioni interconnesse:

  1. Smart Economy: L’economia e il commercio sfruttano la tecnologia per ampliare le possibilità di espansione e connessione con il mercato.
  2. Smart People: Le persone diventano attori sempre più attivi nei processi decisionali che influenzano le proprie comunità, migliorando il rapporto con le istituzioni e adottando la cultura del dato con strumenti e formazione adeguati.
  3. Smart Living: Il concetto di benessere viene esteso, attraverso la tecnologia, a tutti i cittadini senza distinzione, promuovendo un rinnovato concetto di inclusività ed equo accesso alle risorse.
  4. Smart Environment: L’ambiente in cui prospera la società non viene trascurato. La tecnologia, che contribuisce al cambiamento climatico, diventa portatrice di soluzioni concrete e scalabili.
  5. Smart Mobility: La riorganizzazione dei sistemi di trasporto sarà una delle principali sfide che la Hyper Smart Society affronterà, concretizzando un nuovo modo di vivere la mobilità urbana ed extraurbana.
  6. Smart Governance: La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e la crescente deburocratizzazione dei processi daranno nuova linfa alle istituzioni, riscrivendone il ruolo e l’impegno verso la società.

 

Opporsi al vento del cambiamento non è necessario: ciò che è opportuno è prepararsi ad accogliere i cambiamenti che, seppur non sempre visibili, sono essenziali, costituendo la condizione di un divenire in cui il cambiamento non è una direzione, ma un processo continuo.

Scarica QUI il whitepaper “Hyper Smart Society” a cura del team Creative & Production BIP.

 

 

Segui il Podcast
Ti è piaciuto questo articolo?

Voglio restare in contatto con il Verde e Blu Festival per ricevere news e aggiornamenti

Potrebbe interessari anche:

Edizioni precedenti

Registrati per ricevere
tutti gli aggiornamenti
Powered by Bip Group - Verde e Blu Festival © 2024

Palazzo Wedekind

Palazzo Wedekind, noto ai più per essere la sede storica del quotidiano Il Tempo e oggi sede INPS.

Indirizzo:
P.zza Colonna, 366, 00187 Roma RM

Telefono: 06 0608

Mudec - Museo delle Culture

È un grande spazio espositivo situato nello storico quartiere di Porta Genova, nel cuore della zona Tortona.

Indirizzo:
Via Tortona 56, 20144 Milano MI

Telefono: 02 54917
mudec.it