E’ Professore Emerito di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, dove è stato Preside della Facoltà di Ingegneria nonché fondatore e primo Direttore per un triennio del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.
Dal 28 settembre 2021 è Presidente dell’Acquedotto Pugliese S.p.A.
Nel 2024 risulta compreso nel 2% dei migliori ricercatori nel mondo.
E’ stato dal 2007 al 2013 Rettore dell’Università del Salento, riuscendo a collocarla tra le prime 300 Università del mondo, quinta tra le italiane, prima tra le meridionali. Dal luglio 2011 per tre anni è stato il Presidente dell’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), svolgendo un attivo ruolo di coordinamento delle iniziative transnazionali e ottenendo che la U.E. mettesse in cantiere un progetto Erasmus per il Mediterraneo.
Ha vinto numerosi progetti di ricerca applicata finanziati in ambito U.E., nazionale e regionale. Dal novembre 2015 al maggio 2021 è stato Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia.
Dal settembre 2019 a tutto il 2020 è stato anche Direttore ad interim del Dipartimento Cooperazione internazionale della Regione Puglia, occupandosi anche del Programma INTERREG ITALIA – GRECIA e dal 2017 a novembre 2020 è stato Autorità di gestione del Programma INTERREG ITALIA – ALBANIA – MONTENEGRO.