Domenico Laforgia è Professore emerito di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente della facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, insignito dal Ministro dell’Università e della Ricerva, dove è stato Preside (2001-2007) della Facoltà di Ingegneria nonchè fondatore e primo Direttore per un trienno (1999-2001) del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.
Dal 2007 al 2013 è stato Rettore dell’Università del Salento riuscendo a collocarla tra le prime 300 Università del mondo, quinta tra le italiane e prima tra le meridionali.
Si è laureato magna cum laude in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Bari. Nell’ambito della titolarità didattica come Professore di ruolo ha insegnato nei diversi periodi Macchine, Macchine I e II, Complementi di Macchine e Sistemi Energetici.
Dal 28 settembre 2021 è Preside dell’Acquedotto Pugliese S.p.A..
Dal novembre 2015 al maggio 2021 è stato Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia.
Dal luglio 2011 per tre anni è stato il Presidente dell’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), con 94 Università aderenti sulle due sponde del Mediterraneo, ottenendo che la U.E. mettesse un progetto Erasmus per il Mediterraneo.