Dal 2023 Giulio Antonio Carone è Amministratore Delegato di Areti.
Prima di entrare in Acea, ha svolto una parte importante della propria carriera nel Gruppo Enel, per cui ha lavorato tra il 1991 e il 2023. Ha maturato una profonda esperienza nel mondo elettrico, ricoprendo posizioni di pianificazione e controllo nei diversi ambiti di settore; dalla distribuzione al mercato, dalla generazione al trading ed infine nella transizione energetica con Enel X. Inoltre, vanta di un’ampia e consolidata esperienza nel controllo di gestione, nella valutazione e approvazione dei progettidi investimento e nei processi di pianificazione, budgeting e MBA.
Tra dicembre 2022 e luglio 2023 è stato Head of Business Development and Stewardship Portfolio Management, con la responsabilità di sviluppare il modello stewardship e gli accordi di partnership. Da agosto 2019 a dicembre 2022 è stato Head of Global Financial Services di Enel X e ha guidato l’ingresso di Enel X nel mercato delle soluzioni tecnologiche finanziare. Tra maggio 2017 e agosto 2019 è stato CFO di Enel X, società nata per sviluppare, promuovere e vendere a clienti retail e industriali servizi di efficienza energetica, soluzioni di mobilità elettrica, servizi O&M di illuminazione pubblica, sviluppo della banda larga e generazione distribuita.
Precedentemente, tra maggio 2012 e maggio 2017 è stato CFO di Enel Green Power, società quotata del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo delle rinnovabili e tra settembre 2009 e aprile 2012 è stato Group Controller.
Ha iniziato la sua carriera come Controller nel 1991, ottenendo responsabilità sempre maggiori nella Direzione Finanza del Gruppo Enel per diverse Business Unit: Infrastrutture e Reti, Vendita al dettaglio di energia elettrica e gas, Generazione ed Energy management e Holding.
Giulio Antonio Carone è laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano.