VERDE E BLU CINEMA

INTO THE ICE

in collaborazione con Festival CinemAmbiente

sabato 24
20:30/23:00
BAM, Piazza Gae Aulenti - Main Stage
VERDE E BLU CINEMA

INTO THE ICE

in collaborazione con Festival CinemAmbiente

CAUSA MALTEMPO, L'APPUNTAMENTO E' STATO CANCELLATO

 

Nonostante lunghi anni di ricerche, ancora non sappiamo esattamente quanto velocemente si stiano sciogliendo i ghiacci della Groenlandia.

Per rispondere a questa domanda il regista Lars Henrik Ostenfeld segue in spedizione tre dei più importanti glaciologi al mondo, Alun Hubbard, Dorthe Dahl-Jensen e Jason Box, in un viaggio estremo che li porta a scendere fino a 180 metri di profondità, nelle più grandi cavità dei ghiacci mai scoperte dall’uomo. Tutti e tre sono concordi sul fatto che la grande isola sia il termometro della Terra, in quanto gli strati di ghiaccio che la ricoprono sono la chiave per capire la scala e la velocità nell’innalzamento del livello dei mari.

Ciò che sta accadendo ora in Groenlandia può aiutarci a comprendere che cosa accadrà al resto del mondo.

 

Regia di Lars Henrik Ostenfeld, regista di documentari scientifici e naturalistici di fama mondiale. Per i canali danesi DR e TV2 firma programmi pluripremiati come “Ph.D. Cup”, “The Pain Experiment” e “Nature Live”, nonché le riprese in diretta a 360° di “Live from Space”, realizzate mandando nello spazio un pallone aerostatico, e di “Live from the Depths”, a 40 metri di profondità nel Mare del Nord. Recenti sono la serie TV Wild and Wonderful Denmark e il documentario Tracking the Wolf.

Produzione: Hansen & Pedersen, Kloos & Co. NORD

Denmark / Germany, 2022