Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane vuole realizzare un ecosistema di mobilità sostenibile e logistica integrata che possa contare su infrastrutture interconnesse e resilienti.
Con cospicui investimenti, il miglioramento dei servizi e la promozione di soluzioni di trasporto meno impattanti per l’ambiente, intendiamo passare a una nuova visione di business incentrata su uno sviluppo responsabile, che rispetti gli equilibri naturali e crei valore duraturo per l’intera collettività. Portando avanti il suo business, FS contribuisce così alla ripresa economica del Paese, generando occasioni di crescita e opportunità di lavoro.
La sostenibilità è dunque al centro dei valori aziendali. Costituisce la bussola che indica la direzione per affrontare le sfide del futuro. Prime tra tutte quelle legate al cambiamento climatico e alla transizione energetica.
In linea con il Green Deal, ma anticipando di 10 anni il traguardo fissato dall’Europa, il Gruppo FS intende diventare carbon neutral azzerando le emissioni di CO2 per ridurre il suo impatto climatico.
Gli obiettivi?
- -50% emissioni CO2 entro il 2030
- 32,4% presenza femminile in ruoli manageriali entro il 2026
- 36,4% presenza femminile in ruoli manageriali entro il 2031
- Continuo sviluppo del capitale umano
- 100% fornitori valutati in ottica ESG dal 2026
- 12.000 tra alberi e arbusti piantumati vicino le stazioni
- 2,3 milioni di mq di aree verdi per la rigenerazione urbana
Nel 2021, il Gruppo è stato premiato con il titolo di Most attractive Employers Italy 2021