Lo scorso marzo, per celebrare la Giornata Internazionale delle Foreste, l’ecodesigner Tiziano Guardini ha presentato la capsule collection “Into the Forest“.
“L’idea nasce da un viaggio a metà strada tra il concreto e l’ispirazionale che, partendo da un ideale, attraversa l’Europa e dà vita a una capsule collection sostenibile e consapevole per dare voce alla Foresta”
Per il lancio del progetto è stato realizzato un video-racconto che ha seguito il processo creativo e produttivo dei pezzi e ha coinvolto non solo partner ma anche altre voci autorevoli nel campo della sostenibilità. Il video è stato proiettato in anteprima esclusiva per la Giornata Internazionale delle Foreste il 21 marzo 2022 in occasione dell’evento organizzato dall’ONU (UNECE, Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite).
La sensibilità che anima Tiziano Guardini emerge nella sua capacità di cogliere le forze vitali della foresta, portandole poi nel design di questa capsule. La cellulosa e i suoi scarti, gli stessi materiali che hanno dato vita al mondo della foresta, sono infatti utilizzati dallo stilista come materia prima per gli abiti.
Nei capi risuona quell’impalpabile tensione organica capace di rigenerare costantemente i rami che si protendono verso l’alto dalle radici nascoste nel terreno. Ogni fibra di cellulosa porta con sé una storia di sviluppo naturale che impregna gli abiti di Tiziano Guardini. La collezione Into The Forest è composta da abiti per partire, viaggiare e arrivare. E poi partire, viaggiare e arrivare di nuovo. E ripetersi all’infinito come la continua rigenerazione della vita su questo pianeta.
Ogni pezzo della collezione è una scoperta in sé. Nella giacca da motociclista sperimentiamo la libertà delle forme e dei generi. Con la gonna corta, le gambe si sentono libere da limiti quando percorrono il mondo.
La sostenibilità del processo produttivo parte da Lenzing AG, un’azienda fondata nel 1938, che è sinonimo di produzione ecologicamente responsabile di fibre speciali ricavate dalla materia prima rinnovabile del legno e partner strategico di questo progetto. I pezzi sono realizzati in TENCEL™, una fibra ecologica derivata da alberi gestiti in modo sostenibile e da fonti di legno rinnovabili, e sono compostabili e biodegradabili, in modo da poter tornare completamente alla natura. Utilizzando la tecnologia REFIBRA™, la soluzione di Lenzing per un’economia tessile circolare, gli scarti di tessuti di cotone post-industriali come parte della materia prima vengono trasformati in fibre vergini di TENCEL™ Lyocell. La tecnologia REFIBRA™ produce fibre che sottraggono tonnellate di scarti tessili alle discariche, richiedono il 95% di acqua in meno per la produzione rispetto al cotone e sono prodotte con un’elevata efficienza delle risorse e un basso impatto ambientale. Candiani e Berto, invece, sono i partner che hanno prodotto i tessuti dei capi: si tratta di due marchi impegnati in una costante innovazione di processo, volta al riallineamento con il pianeta.