Promuovere la salute e l’integrità dei nostri ecosistemi: con l’approccio One Health si intende, oggi, puntare sulla salute e sulle connessioni. Occorre rendere le cure più accessibile ed eque mettendo al centro la Persona e l’Ambiente nel suo complesso, facendo leva sulla prevenzione e gli stili di vita. Tante nuove tecnologie stanno accelerando l’integrazione e la connessione delle cure per le più importanti malattie croniche – l’Intelligenza Artificiale, la Robotica, il 5G, la sensoristica.
Medtronic ha l’ambizione di essere Healthcare Technology Leader contribuendo anche a realizzare una maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale, coerentemente con gli obiettivi dell’agenda ONU 2030. La mission? Promuovere il principio di ‘good citizenship’ che si realizza nel mettere a disposizione delle comunità Tecnologia, Sapere e Persone attraverso una quotidiana azione di ‘Ingegnerizzazione dello straordinario’.
Per Medtronic le priorità di sostenibilità sono chiare: diventare carbon neutral entro il 2030 nella realizzazione dei propri prodotti; aumentare l’accesso alle cure, con 974.000+ medici formati al mondo, $2.5 miliardi in R&D e 300+ studi clinici; sostenere con decisione la diversità di genere e di etnia; accrescere inclusione, diversità ed equità (ID&E), con un approccio olistico che coinvolge le persone, l’azienda e le comunità per eliminare le barriere all’espressione del potenziale e stimolare l’innovazione.
Medtronic Italia ha intrapreso nel 2017 un percorso per rendere la mission sempre più concreta, integrando l’attenzione a tutte le forme di valore (economico, intellettuale, sociale). Tante le iniziative avviate: la Value Based Agenda, per una profonda azione di ascolto degli stakeholder; la promozione di Donne Leader in Sanità, per identificare e risolvere i problemi al pieno sviluppo del potenziale femminile nel nostro settore; la creazione di Open Innovation Lab come spazio di connessione tra Impresa, Ricerca, Università e di valorizzazione dei talenti. A queste iniziative si affiancano la collaborazione con Associazioni Pazienti per creare awareness e stimolare la prevenzione, e le attività di volontariato con Medtronic Foundation.
Negli ultimi mesi, tutte le realtà di Medtronic in Italia sono state coinvolte per identificare le progettualità che realizzino l’idea di futuro sostenibile.
Per stimolare la creatività, saranno realizzati Hackathon con i dipendenti, per migliorare il lavoro, e con le start-up, per risolvere le problematiche di accesso alle cure per le cronicità di cui Medtronic si occupa. Verrà affrontato un costante lavoro per ridurre gli sprechi di prodotti in scadenza e migliorare con l’Intelligenza Artificiale la gestione del magazzino. Infine, saranno sviluppati progetti di plant awareness per amplificare il contributo alla sostenibilità ambientale dell’approccio lean.
La Medtronic Accademy si arricchirà di una Masterclass di Design Thinking e Agile, sviluppando il talento e valorizzando l’unicità delle persone.
Per abilitare il cambiamento e potenziare la capacità di realizzare il futuro che sta disegnando e di dare un contributo all’evoluzione del nostro paese, Medtronic farà leva su una governance più dinamica ed inclusiva, sugli strumenti digitali e gli realizzati con Smartmed e Open Innovation Lab con l’ecosistema di Università, Istituti di Ricerca, Start-up.