Nato a Fabriano (1979), Maturità Classica, Laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano consegue nel 2007 il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica (cum Laude). Nell’ambito della sua formazione partecipa a numerosi corsi di livello internazionale (University of Maryland, MIT di Boston, TUS di Singapore) su tematiche di gestione dell’Innovazione e trasferimento tecnologico da università a impresa.
Nel 2004 riceve il Premio Young Scientist Award e a partire dal 2005 svolge una collaborazione con la University of Queensland (Australia) su smart sensor networks per il monitoraggio ambientale.
Partecipa a numerosi progetti del VII Programma Quadro (FP7) dell’Unione Europea. E’ titolare di numerosi contratti di ricerca con ministeri, enti pubblici e privati, sia in progetti di ricerca che di consulenza scientifica. E’ responsabile di alcuni Master post laurea e corsi di alta formazione per grandi imprese del settore energetico e ICT. Dal 2011 è docente di ruolo presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e nel 2018 ha ricevuto dalla commissione nazionale ASN del MIUR l’abilitazione a professore di I Fascia nel settore Elettrotecnica.
L’attività di ricerca del prof. F. Grimaccia ha riguardato negli ultimi anni tematiche principalmente legate allo sviluppo di metodi di ottimizzazione numerica di tipo evoluzionistico per il settore energetico, lo studio di dispositivi innovativi di energy harvesting per la produzione di energia elettrica e l’ideazione di tecniche di controllo remoto (UAV-based) per l’impiantistica, con sistemi di forecasting per la produzione di energia da fonte rinnovabile.
Ha partecipato a diverse attività di valutazione di start-up innovative, referaggio di progetti e commissioni per bandi di gara di illuminazione Pubblica e Smart City. Dal 2016 è responsabile del comitato organizzatore del convegno annuale sulle Reti Radio per la Sicurezza organizzato dal Politecnico di Milano. E’ autore e co-autore di oltre 160 pubblicazioni su rivista, atti di conferenze internazionali e capitoli di libro.
Ha ricevuto numerosi premi e Best Conference Paper su lavori presentati e keynote speech in conferenze di livello internazionale. Dal 2016 è Senior Member IEEE . Siede nella Giunta di Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano.