Laureato a Roma in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza”. Dottore commercialista, ha collaborato per 20 anni con il Sole 24 Ore in qualità di esperto della materia tributaria.
E’ professore di diritto delle holding e delle imprese finanziarie presso l’Università Niccolò Cusano di Roma e titolare delle Studio legale e tributario De Vito & Associati.
Attraverso la holding di famiglia partecipa e dirige un gruppo di piccole imprese gestite da imprenditori con età inferiore a 40 anni verso cui sta attuando il passaggio generazionale con la partecipazione del figlio Edoardo.
E’ fondatore e presidente di Assoholding ed è stato cofondatore della Banca Santi Pietro e Paolo di Roma. Svolge attività d’impresa nel settore nautico e ha svolto attività di consulenza internazionale societaria nel settore aereonautico attraverso la gestione di 21 branch office di Alitalia e l’intermediazione internazionale per l’acquisizione della Piaggio aerei da parte dell’industriale cav. Piero Ferrari.