Marco Alverà, nato a New York, è cofondatore di Zhero, società di energie rinnovabili, e CEO di Tree Energy Solutions (TES), uno dei principali operatori mondiali nel settore dell’idrogeno.
Marco vanta oltre 20 anni di esperienza manageriale nelle più importanti aziende energetiche italiane ed è autore di The Hydrogen Revolution, selezionato come uno dei migliori libri dell’anno dal FT nel 2021.
Ha iniziato la sua carriera in Goldman Sachs a Londra prima di fondare e vendere un’azienda di telecomunicazioni, per poi passare a Enel, oggi una delle più grandi aziende di elettricità verde al mondo. Successivamente è passato all’Eni, dove ha lavorato per oltre 10 anni ricoprendo posizioni di crescente responsabilità, più recentemente come Chief Midstream Officer, supervisionando il più grande portafoglio europeo di gas. Dal 2016 al 2022 è stato amministratore delegato di Snam, posizionando l’azienda come leader internazionale nelle infrastrutture per l’idrogeno e il gas verde.
Dal 2017 è direttore non esecutivo di S&P Global e qui ricopre anche il ruolo di Presidente del comitato finanziario. È inoltre membro del Comitato esecutivo e del Comitato direttivo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e Visiting Fellow dell’Università di Oxford.
È cofondatore della Fondazione Kenta, attiva nella promozione dell’equilibrio di genere e nella lotta alla povertà educativa.
Si è laureato in Filosofia ed Economia alla London School of Economics.