Nato a Torino e cresciuto in Sicilia, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e un MBA presso l’ISIDA. Tra i primissimi consulenti in Italia – la sua è una storia professionale scritta insieme all’evoluzione del tessuto economico e industriale del Paese – Lo Bianco ha maturato cinquant’anni di esperienza nella Consulenza di Direzione ai più alti livelli nell’industria, nei servizi e nella Pubblica Amministrazione in Italia e a livello europeo, lavorando nel corso degli anni per tutti i più grandi gruppi pubblici e privati.
Nel 1973 ha fondato Telos Management Consulting che, divenuta la più grande realtà indipendente del settore, è stata successivamente acquisita da Deloitte Consulting Italia, di cui è stato Amministratore Delegato tra il 1996 e il 2003. Negli stessi anni viene nominato anche Global Senior Partner e membro del Global Advisory Board in rappresentanza dell’Europa.
Nel 2003, insieme ad altri cinque Partner, fonda BIP assumendone da subito il ruolo di Presidente.
Docente di Finanza e Controllo presso l’ISIDA fino al 1970, è stato professore di Management per diverse Business School e Visiting Professor in vari programmi di insegnamento in Italia ed europei, tra cui l’INSEAD Fontainebleau e lo IESE Barcelona. È autore dei libri “È il momento di osare. Riusciranno le aziende a sfruttare il potere del digitale”, edito nel 2020 da RCS Open Lab e di “Volevo essere un consulente: mezzo secolo di capitalismo italiano visto dall’interno”, edito da Il Sole 24 Ore.
Vive tra Roma e Milano, collaborando nel tempo libero a diverse pubblicazioni di economia italiana. Nel 2005 gli viene conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2019 è stato insignito dal Comune di Milano dell’attestazione di civica benemerenza nell’ambito dell’Ambrogino d’oro.