Deputato eletto nel 2019 al Parlamento europeo nel Gruppo Renew Europe, è membro della Commissione per gli affari costituzionali, della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori, e della Delegazione per le relazioni con i Paesi del Mashreq. È inoltre membro sostituto della Commissione per lo sviluppo regionale, della Commissione speciale sulle ingerenze straniere in tutti i processi democratici nell’Unione europea, inclusa la disinformazione e della Delegazione per le relazioni con l’India. È anche Presidente dell’Unione dei Federalisti Europei, Segretario Generale del Partito Democratico Europeo e Presidente dell’Associazione UE-India.
Precedentemente ha ricoperto diversi incarichi di rilievo, tra cui quello di Sottosegretario agli Affari europei nei governi Renzi e Gentiloni (2014-2018) e di Consigliere dell’ex Primo Ministro francese Edouard Philippe nel 2019.
Professore associato presso l’Università di Ginevra e presso Sciences Po Parigi, ha insegnato in varie università in Europa e negli Stati Uniti e pubblicato diversi libri.